CASO MARO’ – RENZI GOVERNO AL LAVORO PER RIPORTARLI A CASA

Diplomazie al lavoro per risolvere la vicenda dei due Marò. Il premier Matteo Renzi intervenendo questa mattina a Rtl si è mostrato cautamente ottimista sulla questione. “Per la prima volta – ha sottolineato – dopo mesi il governo indiano ha espresso il desiderio di una soluzione condivisa e concertata“. Il governo è “al lavoro con il governo indiano” per riportare a casa “tutti e due i due marò”, “in un clima di rispetto istituzionale ma chiediamo che si faccia rapidamente”. “Ogni parola è di troppo – sottolinea – Non passa un giorno senza che pensi a quella vicenda e cerchi di risolverla con i canali della diplomazia. E’ il momento di non aprir bocca e di risolvere i problemi”.

La vicenda dei marò “è un incredibile pasticcio combinato e causato da una serie di errori grossolani”. Il premier dovrebbe incontrare oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per fare il punto sulla vicenda.

Ieri Napolitano aveva biasimato la scarsa “volontà politica” da parte dell’India nonostante l’impegno per un “rapido e corretto processo” per i due soldati da parte di Nuova Dehli.