È ancora in burrasca Rocco Casalino, portavoce del premier Giuseppe Conte, per un nuovo audio del 17 agosto in cui, poche ore dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, viene rilasciato con giornalisti che lo chiamano con insistenza al telefono invitandoli a fermarsi e dicendo, tra le altre cose, “Ho saltato Ferragosto”. Attacchi piovono dal Partito Democratico, ma anche da Forza Italia.
Un fuoco incrociato che ora produce scuse dal portavoce, che accusa ancora i suoi detrattori: “Sento che devo scusarmi per leffetto prodotto dal mio audio privato sui giornali – dice Casalino – nelle mie parole non cè mai stato è stata la volontà di offendere le vittime di Genova – conclude luso strumentale che alcuni giornali stanno facendo di questa tragedia ”
“Il Ponte di Genova crolla e il portavoce del governo pensa al Ponte di Augusto?” Renzi chiede su Twitter. “Ma dove siamo finiti con questo Casalino?” Ferragosto lo ha espulso, povero ragazzo #RoccoVergogna “, ma lattuale segretario dem, Maurizio Martina, chiede anche il licenziamento del portavoce:” Ogni minuto che passa senza le dimissioni di Casalino è unoffesa per Genova e per i Genovesi, a casa , ora! “scrive su twitter Martina.
Nellaudio, il portavoce, secondo la ricostruzione pubblicata oggi dal “Giornale”, martellato dai giornalisti che probabilmente vogliono conoscere le misure che il governo intende prendere per Genova, si interrompe: “Basta, non chiamarmi un centinaio di volte, ho già saltato Ferragosto, Santo Stefano, San Rocco, Santo Cristo”.
Matteo Salvini, intercettato dai giornalisti a margine di un incontro con la glissa genovese sfollata: “Siamo qui per parlare di qualcosa di più importante, per cercare di risolvere i problemi e non commentare nessun altro problema”. Dal Partito Democratico invece cè un fuoco di fila.
Oltre alla segretaria altri dems protestano su twitter contro lesponente 5Stelle, come Valeria Fedeli, Teresa Bellanova, Davide Faraone. Fedeli scrive: “Di fronte alla morte di Genova ecco la vera preoccupazione del primo portavoce”. Il leader del Senato Andrea Marcucci spera in Casalino “vacanze infinite, perché a questo punto se lo merita”, mentre Roberto Morassut si rivolge direttamente a Conte per chiedergli di allontanare il portavoce: “Una persona simile non può rappresentarlo o essere suo portavoce “”.