In questi giorni da Fase2 nella quale stiamo convivendo con il coronavirus e con la tremenda crisi economica scaturita proprio dal lockdown generato dal Covid-19, si sta parlando davvero molto dei vari provvedimenti che lo Stato sta mettendo in campo per sostenere imprese e cittadini.
In particolare, tra i benefici che il governo concede ai cittadini vi è anche la carta acquisti 2020. Ma che cosa è?
A cosa facciamo riferimento parlando di Carta acquisti 2020? cos’è, come funziona, e quali sono i requisiti per poter presentare la domanda e come si fa, ad esempio, a richiederla a Inps, alle Poste?
Tante le domande che si chiedono i cittadini: come quale modulo usare, a chi spetta il beneficio e quanto spetta al mese. Proviamo a dare tutte le risposte.
La carta acquisiti è un beneficio che lo Stato concede ai cittadini italiani e stranieri in possesso di determinati requisiti e dopo l’invio della relativa domanda. L’importo è pari a 40 euro al mese, ossia 80 euro bimestrali da accreditare sulla carta.
Si ricorda che a partire dal 2014, oltre che ai cittadini italiani, la Carta acquisti 2020 può essere erogata anche dai cittadini membri di uno Stato dell’Unione Europea senza cittadinanza italiana e dai cittadini extracomunitari purché in possesso di regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Ma nel dettaglio, come funziona la carta acquisti 2020 e come si fa a richiederla?
Con la crisi sia sanitaria che economica e sociale dovuta al Coronavirus, il Governo al fine di aiutare la popolazione oltre ad aver pensato a iniziative come il reddito di emergenza per quelli che non sono tutelati dal decreto Cura Italia, si è dato da fare per erogare bonus e benefici ai cittadini. In questi rientra anche la carta acquisti.
Dunque che cos’è la carta acquisiti? La carta acquisiti 2020 è una agevolazione nella modalità di contributo erogato dallo Stato su una speciale di carta di credito sulla quale ricevere le 40 euro al mese, ossia, 80 euro ogni bimestre a cui si possono aggiungere eventuali altre erogazioni messe a disposizione dai singoli comuni.
La carta acquisiti 2020 funziona così:
aggiornamento ore 3.19
La domanda carta acquisiti è dunque rivolta verso un ampio target di cittadino in possesso dei requisiti. Come visto il cittadino deve presentare la richiesta per accedere al beneficio e ricevere la carta con accreditate le 80 euro a bimestre.
A tal proposito, l’Inps ha precisato che le domande di carta acquisti non hanno alcuna scadenza, per cui il cittadino che risulta essere in possesso dei requisiti, può presentare la domanda in qualsiasi momento.
Nello stesso momento non è prevista alcuna scadenza per il rinnovo carta acquisti anni successivi.
Leggi anche: Bonus 1.000 euro decreto Rilancio: ecco chi è escluso e perchè
L’unico documento che ha una scadenza annuale, è l’ISEE che deve essere in corso di validità e che presente per ciascun bimestre. In questo senso l’INPS, invia una lettera al titolare della carta, nel bimestre antecedente a quello di scadenza della dichiarazione ISEE relativa le modalità di trasmissione di una nuova dichiarazione ISEE.
Il beneficio della carta acquisiti per italiani e i cittadini stranieri con cittadinanza in uno dei paesi dell’Unione Europea e ai cittadini extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno CE per lungo periodo, che abbiano, naturalmente i requisiti di legge per richiedere il beneficio, dunque, non ha una tempistica a scadenza.
Ma quali sono i requisiti?
Salvo stravolgimenti, il limite di reddito ISEE è il seguente:
aggiornamento ore 8.19
i cittadini italiani, i cittadini stranieri con cittadinanza in uno dei Paesi della Comunità Europea e cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno CE possono richiedere la carta acquisiti se in possesso dei seguenti requisiti:
In questo caso, siamo in presenza dei seguenti requisiti:
Leggi anche: Bonus Mobilità 2020: i migliori monopattini elettrici da comprare con il buono da 500 euro
I cittadini in possesso dei requisiti, per presentare la domanda carta acquisiti 2020 devono redigere il modulo domanda seguendo specifiche istruzioni compilazione.
Il modulo domanda si distingue in 2 tipi, uno che deve essere usato da chi ha 65 anni ed uno per bambini sotto i 3 anni. I suddetti moduli, possono essere scaricati gratis su internet oppure richiesto agli sportelli di Poste, INPS o Caf.
Per compilare il modulo di domanda per la carta acquisti, il cittadino deve allegare i seguenti documenti:
Nel modulo il cittadino dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti indicati dalla legge, che verranno analizzati dall’Inps, e da Poste Italiane. Per maggiori informazioni e approfondimenti carta acquisti numero verde 00.666.888, mentre per il saldo carta acquisti il numero è 800.130.640 servizio.
aggiornamento ore 11,14