BREAKING NEWS

Carceri Roma – Funari: “La presenza e l’impegno del Garante rappresentano un contributo prezioso”

La figura del Garante è una conquista democratica che dobbiamo valorizzare, anche in un’ottica di comunità.

Chi vive nelle carceri romane spesso fatica ad ottenere i diritti più basilari di cittadinanza. Dobbiamo lavorare, e ancora molto, per l’integrazione socio sanitaria: vera priorità in virtù del mutamento che negli anni c’è stato nella popolazione carceraria. E occorre lavorare tutti insieme ancora sulla questione dei diritti, a partire da quelli fondamentali: il diritto alla cura, all’affettività, allo studio, al lavoro. In questo la presenza e l’impegno del Garante rappresentano un contributo prezioso e indispensabile.

La strada è quella giusta: lavorare tutti insieme, anche con le tante realtà associative che da anni operano nelle carceri, per contribuire a rendere il periodo della detenzione un’opportunità di reinserimento sociale piuttosto che una cronicizzazione di devianze e malattie“.

È quanto sostiene l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari che ha partecipato oggi in Campidoglio all’evento celebrativo dei 20 anni dell’istituzione del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti