BREAKING NEWS

Carceri – La Serracchiani: “Le pene alternative, una soluzione troppo poco praticata, c’è delusione per le aspettative che si erano create “

L’esempio del carcere di Trieste è rappresentativo degli obiettivi che si possono raggiungere con l’impegno degli educatori e la collaborazione di tutte le aree dell’istituto. I diplomi scolastici e certificati linguistici assegnati oggi sono un traguardo importante per persone in cammino verso un riscatto sociale dopo aver scontato la pena, e rappresentano anche una buona pratica di integrazione per parte della popolazione carceraria straniera. Molto maggiori potrebbero essere i risultati se le dotazioni di organico e di fondi fossero appena più adeguate“.

Lo ha detto oggi la deputata Debora Serracchiani, responsabile Giustizia del Pd, partecipando a una cerimonia di consegna di attestati a detenuti nel carcere del Coroneo a Trieste.

Carceri – La Serracchiani: “Auspico che ci sia più osmosi tra il carcere e la società in cui si trova, rafforzando i legami tessuti dagli educatori”

A margine dell’evento, cui ha partecipato anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il presidente del Tribunale di Sorveglianza Giuseppe Pavarin, la parlamentare ha auspicato checi sia più osmosi tra il carcere e la società in cui si trova, rafforzando i legami tessuti dall’opera degli educatori e dei volontari. Le pene alternative sono ancora una soluzione troppo poco praticata e – ha aggiunto – non nascondo la delusione per le aspettative che si erano create su questo intorno al ministro Nordio“.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti