Carburazione Peugeot Speedfight

    peugeot speedfight ultimate edition
     
    Ciao Pier, possiedo un Peugeot Speedfight Ultimate Edition a liquido

    con motore di derivazione Honda. E’ stato elaborato con  un kit Polini base 70cc, marmitta Stage6 Pro Replica, variatore Multivar rulli da 5,5 grammi, frizione Top Performances, spugna Red Sponge e ho mantenuto il carburatore da 12 mm. Ho già provato a montare il 19 mm: il mio meccanico ha dovuto adattare per forza un filtro conico per carburarlo al meglio, ma il rumore era eccessivo. Ora ho un getto max 78. C’è un altro modo per poter montare il carburatore da 19 mm senza dover ricorrere al filtro conico? Come velocità massima sono intorno ai 96 km/h di strumento: montando i rapporti allungati, cosa succederebbe? Ai bassi regimi, poi, ho dei vuoti, come se lo scooter volesse spegnersi improvvisamente per poi salire di nuovo su di giri. Cosa mi consigli di fare?
     
    Il filtro aria di serie del tuo Peugeot è veramente molto piccolo, ma non per questo non può essere adattato ad un carburatore con diffusore da 19 mm. Per prima cosa dovresti procurarti un paio di tubetti in plastica con diametro compreso tra i 15 e i 18 mm e lunghi almeno 50 mm. Poi dovrai realizzare 2 fori, dal lato dell’ingresso aria originale, in modo che i tubi entrino per 35 mm e sporgano per 15. Fatto questo, il tuo cassoncino di aspirazione sarà in grado di alimentare un carburatore da 19 mm. Sicuramente sarebbe meglio montare un cassoncino di aspirazione tipo kart: la classe 60 cc in kart ha dei cassoncini molto validi in termini di resa complessiva e riduzione della rumorosità. Visto che l’omologa di questi componenti è in scadenza, potresti comprarne uno per pochi spicci, poi dovresti fissarlo al motore impiegando una barretta di acciaio sagomata, sfruttando uno dei bulloni del carter trasmissione come ancoraggio.
    Per quanto riguarda la carburazione attuale, il getto che impieghi è troppo grande e tende a far affogare il motore. Dovresti provare a smagrire leggermente montando un getto massimo più piccolo, evitando però di non eccedere per non rompere il motore a causa di un eccessivo smagrimento. In merito ai rapporti lunghi, montandoli potresti aumentare la velocità di punta di circa 10-12 km/h, ma dovresti rivedere la taratura della trasmissione montando un rasamento da 0,8 mm sul mozzo del variatore e rulli di 0,5 grammi più leggeri. Lavorando di fino sulla messa a punto, non penalizzerai eccessivamente l’accelerazione e la ripresa dello scooter.