Ciao Pier! innanzitutto complimenti per i tuoi consigli ed insegnamenti sempre corretti, mi sono sempre molto d’aiuto!
Volevo un tuo consiglio riguardo alla carburazione del mio Beta Ark. Lo scooter monta un kit MHR Team 7t, marmitta MHR Team curva alta, Pinasco power spacer, pacco lamellare vl13, collettore originale, carburatore 21 Dell’Orto e filtro e13. Come trasmissione monto un complessivo Over Range con frizione Delta Clutch, coprirapporti con cuscinetti, rapporti primari e secondari lunghi Malossi e infine copricarter Polini, Accensione originale Euro 0, centralina e bobina Malossi. Le mie domande da porti sono due: lo scooter, quando accelero al massimo, è perfetto e gira benissimo. Il problema è quando il gas è parzialmente aperto: il motore scoppietta parecchio e non mantiene linearità finchè non spalanco l’acceleratore, a quel punto funziona correttamente. Il mio carburatore è cosi tarato: getto max 99, getto min 60, valvola gas 40, spillo w7 alla 2° tacca, galleggiante 4g e polverizzatore 262 au. La mia seconda domanda è questa: tu spesso consigli di montare la molla viola per Piaggio al posto della classica rossa del Minarelli, io ho trovato quest’ultima piu performante sul mio motore, nonostante abbia provato ogni taratura sul mio scooter, sai dirmi il motivo? attualmente monto i rulli da 3,8 g. ti ringrazio anticipatamente, ciao e ancora complimenti!
Samuel
Carissimo Samuel, nella tua lettera non hai specificato che tipo di collettore di aspirazione impieghi, se con carburatore inclinato sul cilindro o laterale standard.
A prescindere da questo dato, ti suggerirei di effettuare alcune piccole prove a livello di carburazione.
La prima è di provare a smagrire un po’ ai bassi, prima abbassando di una tacca lo spillo e poi provando a ridurre il diametro del getto minimo scendendo fino a 50. Potrebbe essere utile provare uno spillo conico W16. Considerando che il problema non si avverte quando si spalanca l’acceleratore, non toccherei la valvola gas
Per quanto riguarda la molla di contrasto, il fatto che la rossa vada meglio della viola sul tuo motore dipende dal fatto che impieghi rapporti primari e secondari lunghi. Su un motore Minarelli questa soluzione non è valida, soprattutto in abbinamento al cerchio posteriore da 13″ del Beta.
Con un rapporto così lungo la molla di contrasto deve essere durissima: non c’è altra soluzione.
Solo che, con quella molla, distruggi cinghie, rulli e pulegge molto rapidamente e hai un’eccessiva dissipazione di potenza. Anche i cuscinetti di banco soffrono molto.
Alla luce di questi fatti, rimonta il secondario originale e la molla viola: il tuo motore cambierà radicalmente faccia.
Se non dovesse allungare correttamente, modifica il correttore di coppia in modo che possa aprirsi di più tornendo la battuta con la frizione (scavando più in basso la sede del paraolio) e allungando la corsa delle piste.
Vedrai che le cose andranno molto,molto meglio!