Sempre più viva nel Campidoglio l’attenzione verso mostre ed eventi per valorizzare il territorio. In questa ottica il Campidoglio propone dal weekend tutta una serie di eventi.
Venerdì 15 e sabato 16 febbraio dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00) è possibile conoscere LAra comera attraverso il progetto multimediale che permette di rivivere le vicende dellaltare monumentale nel corso dei secoli. Utilizzando particolari visori, elementi virtuali ed elementi reali si fondono, trasportando i visitatori in una visita immersiva e multisensoriale allAra Pacis, laltare che celebra la pace imposta da Augusto su uno dei più vasti imperi mai esistiti. Lesperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni. Dal fine settimana il Campidoglio ha in programma, inoltre, visite guidate condotte da personale specializzato nellambito del progetto di accessibilità Musei da toccare, ideato con lobiettivo di realizzare musei senza frontiere, a misura di tutti, e offrire allintero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando laccesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte allinclusione.
E ancora: Viaggio sensoriale nella Repubblica Romana del 1849 al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: attraverso un percorso integrato tattile-auditivo estremamente vario nella proposta esperienziale, il visitatore potrà fare un emozionante viaggio nel Tempo lungo le sale del museo, davvero indimenticabile. Occhio poi a Gli animali a portata di mano al Museo Civico di Zoologia, una visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati per includere tutti nella conoscenza della natura e nellimportanza di conservarla. Dalle 16.00 alle 18.30, Tra potere e vanità: donne e imperatrici dell’antica Roma, ai Musei Capitolini, un percorso tattile che si focalizza sul tema del ritratto scolpito, una delle produzioni artistiche più copiosa e apprezzata della civiltà romana, permettendo di seguire attraverso le personalità raffigurate la duratura storia politica dellimpero, oltre che le diverse vicende familiari.
Alla Centrale Montemartini sabato 16 febbraio dalle 10.30 alle 13.00 La Centrale Montemartini: un incontro tra archeologia industriale e arte classica: un nuovo percorso che vede protagonisti le macchine e il passato industriale del museo e che si conclude con lesplorazione del libro tattile del mosaico di Proserpina, conservato nella Sala Caldaie della Centrale Montemartini.