Il 2 dicembre si è tenuta la seconda domenica ecologica al Campidoglio. Rimodulato lorario del blocco pomeridiano nellambito di una iniziativa progettuale e di preziosa lungimiranza strategica che mira a potenziare il percorso ecologico nel rispetto altresì di una viabilità che non può indubbiamente essere messa complessivamente sotto scacco in una città di assoluta importanza come lo è per lappunto la capitale dItalia.
Domenica 2 dicembre dunque è tornato il divieto totale della circolazione con il secondo appuntamento della domenica ecologica.
Il tema della domenica ecologica è molto sentito allinterno della amministrazione cittadina.
Il provvedimento della domenica ecologica della Giunta capitolina è stato indubbiamente pensato principalmente per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dellaria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche. Liniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. La sindaca Virginia Raggi, ha stabilito con una ordinanza una rimodulazione dellorario di limitazione della circolazione veicolare per la prossima domenica ecologica del 2 dicembre. Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-13.00 e 15.00-18.30. La misura è stata adottata per garantire laccesso e il deflusso dallo stadio Olimpico, dove è in programma una partita che prevede un considerevole afflusso di pubblico.
Lassessorato alla Mobilità e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante la giornata di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire losservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.
Lassessorato allAmbiente promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dellaria e dei suoi effetti sulla salute e sullambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e allutilizzo più responsabile delle fonti energetiche (es. riscaldamenti per uso civile).