Il Campidoglio dà il via a sette progetti per ottenere finanziamenti al MIT. Va avanti la cura del ferro. Approvato inoltre il primo rapporto Pums per nuove tranvie, funivie e materiale rotabile.
Dunque arriva lassenso del Campidogio. Nuove tranvie in via Tiburtina, via Cavour e via Palmiro Togliatti; il potenziamento e lestensione della linea Termini-Giardinetti fino a Tor Vergata; due funivie Casalotti e Magliana e lacquisto di nuovo materiale rotabile per la rete tranviaria di Roma. Queste le istanze progettuali del Campidoglio destinate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La Giunta capitolina ha approvato il primo rapporto del Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) per laccesso al finanziamento degli interventi nel trasporto rapido di massa a impianti fissi, nellambito del Fondo Investimenti istituito ai sensi dellarticolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.
Progetti che portano avanti la nostra visione di mobilità, restituendo priorità alle opere su ferro: dai tram, alle funivie. Obiettivo è dare alla città collegamenti funzionali ed efficienti. Un piano per i trasporti che garantisca nuovi investimenti in settori chiave e si traduca in posti di lavoro e nuove infrastrutture a servizio di Roma, dichiara la sindaca, Virginia Raggi.
Il nostro gruppo di lavoro ha elaborato il primo rapporto del Pums, individuando nellambito dei punti fermi del nostro piano, sette progetti in fase avanzata. Piani corredati di schede tecniche, relazioni descrittive e quadri economici. Materiale indispensabile a ottenere i finanziamenti, frutto di un lavoro di squadra mirato e preciso,aggiunge lAssessore alla Città in Movimento, Linda Meleo.
Le parole della Meleo e della Sindaca Virginia Raggi in riferimento allapprezzamento della bontà del prosieguo di questo particolare iter progettuale vanno del resto ad aggiungersi ad altri particolari situazioni di crescita da punto di vista strutturale, almeno in prospettiva, come quelli che ad esempio vanno ad incrementare la vivibilità del centro storico cittadino della capitale dItalia attraverso lapertura di cantieri dedicati al miglioramento della viabilità, dei percorsi alternativi, e delle strade dedicate ai percorsi bike che invece riguardano ad esempio altre aree come quella di Portuense.