Campidoglio: mostre, eventi e appuntamenti per il primo weekend di ottobre

    Ad inizio ottobre si può approfittare della ricca offerta culturale proposta dai Musei Civici, visitando le collezioni permanenti dei Musei e le mostre temporanee, e anche dedicandosi alle numerose attività didattiche, per i bambini e per ogni età, nei Musei, come la visita multisensoriale l’Ara com’era al Museo dell’Ara Pacis o i Viaggi nell’antica Roma ai Fori di Cesare e Augusto. Domenica 7 ottobre, come ogni prima domenica del mese, è previsto inoltre l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

    Ai Fori di Cesare e Augusto lo spettacolo multimediale dei Viaggi nell’antica Roma con la voce di Piero Angela. Sia sabato che domenica le visite sono possibili alle 19.00 – 20.00 – 21.00 con la durata di 40 minuti. Altro racconto multimediale L’Ara Com’era al Museo dell’Ara Pacis, il venerdì e sabato dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00).

    Continuano gli appuntamenti – incontri, reading e proiezioni – in occasione della mostra, prorogata al 2 dicembre 2018, “Roma città moderna. Da Nathan al Sessantotto” alla Galleria d’Arte Moderna. Venerdì 5 ottobre alle 19.30-21.30 nel chiostro/giardino appuntamento con “Roma. Parole, cronache e immagini dalla contestazione”.

    Un’occasione per osservare da vicino i rettili, conoscerli e imparare ad apprezzare perfino serpenti e coccodrilli: è Scienza divertente …serpenti, tartarughe & co., l’iniziativa didattica al Museo Civico di Zoologia in programma il 6 ottobre alle 15.30 (5-7 anni) e alle 16.00 (8-11 anni).
    Domenica 7 ottobre, alle 10:30-11:30, Scienza in famiglia. Colori in volo rivelerà invece le storie e i segreti di alcuni fra i più affascinanti e variopinti esemplari del nostro Pianeta, conservati presso il Museo.
    L’appuntamento ScienzOfficina – Experimenta Acqua, sempre il 7 ottobre alle 15.00 e 16.30 per adulti e bambini dai 5 anni, condurrà alla scoperta delle incredibili proprietà dell’acqua attraverso sorprendenti esperimenti scientifici per realizzare con materiali di recupero un’originale “creazione d’acqua”.
    Infine, la Passeggiata scientifica al Museo, il 7 ottobre alle 10.45-12.00– 14.30-15.45-17.00, sarà un modo insolito di visitare il museo con tutta la famiglia.

    Visite per tutti alla Casa Museo Alberto Moravia il 6 ottobre alle 10.00 e alle 11.00, a cura di Bellitalia 88, per scoprire il lato pubblico e privato di uno dei personaggi centrali della cultura italiana del ‘900.

    A caccia di tesori con Augusto e la sua famiglia al Museo dell’Ara Pacis il 7 ottobre alle 16.00 con una visita didattica giocosa rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori.

    Ci vediamo alle 11! È un appuntamento con visita guidata – al Museo di Roma, alla Galleria d’Arte Moderna e al Museo di Roma in Trastevere – dedicato a tutti, domenica 7 ottobre, alla riscoperta delle collezioni stabili, in occasione delle aperture con biglietto gratuito la prima domenica del mese.

    E vai col terno! Sempre domenica 7 ottobre alle 10.00, con biglietto gratuito, un operatore didattico condurrà il pubblico alla scoperta di tutti e tre gli spazi espositivi di Villa Torlonia. Domenica pomeriggio alle 16.30, inoltre, visita didattica alla mostra “Duilio Cambellotti. Mito, sogno, realtà”.

    Sulle tracce di Traiano, naturalmente ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, il 7 ottobre alle 11.00, è una visita per adulti e famiglie con ragazzi dagli 8 anni alla scoperta del “costruttore” di quell’impero che ha creato una comune base europea.

    Tra le mostre in corso ai Musei Capitolini La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura. Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali la mostra sull’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa; al Museo di Roma in Trastevere Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo, un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni. Inoltre, alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto, una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ’900 con in primo piano la città di Roma. Da non perdere la mostra Walls. Le Mura di Roma. Fotografie di Andrea Jemolo al Museo dell’Ara Pacis e Duilio Cambellotti. Mito, sogno e realtà ai Musei di Villa Torlonia.
    Inoltre, alla Casa della Memoria e della Storia, una mostra foto-documentaria testimonia il recente passato della Libia, legato al periodo coloniale italiano, ancora poco noto.

    Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo. Ricordiamo che la MIC può essere acquistata da chi vive o studia a Roma al costo di 5 euro e permette l’ingresso illimitato per 12 mesi nel Sistema dei Musei in Comune. Per info www.museiincomuneroma.it