Nel weekend dellImmacolata, il Campidoglio ha messo in scena mostre, incontri per bambini e adulti, attività, eventi, spettacoli, concerti e mille iniziative.
Il Campidoglio ha sciorinato un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il fine settimana di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre.
La sera di sabato 8 dicembre, per la gioia di tutti gli appassionati di cultura dentro e fuori il Campidoglio, cè stato ai Musei Capitolini (alle 20.30 – 21.15 – 22.45) levento Da uomo a uomo: la parola dei diritti (o il diritto di aver diritti), una lettura integrale degli articoli della Dichiarazione universale dei diritti delluomo, a settanta anni dalla sua adozione, con Lorenzo Lavia, Francesco Siciliano, Sylvia Milton, Antonio Bannò, accompagnata da musica eseguita dal vivo. In collaborazione con Teatro di Roma, Roma Tre Orchestra e con lUfficio in Italia del Parlamento Europeo.
Domenica 9 dicembre il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese è stato ospitato alle 11.30 il concerto del pianista Matteo Cardelli su musiche di F. Chopin, a cura di R3O, mentre al Museo delle Mura alle 11.30 si è svolto il concerto Da Lodi a New York su 16 corde con musiche di W.A. Mozart e A. Dvorak eseguite dal vivo da Daniele Gorla e Giulia Liberatoscioli (violini), Alessandro Mancuso (viola), Antonello Rubini (violoncello), a cura di Sapienza Università di Roma.
Varie le attività didattiche previste nel corso della giornata: al Museo Pietro Canonica alle 11.00 la visita guidata Arte e Psicologia. Lartista ha colto lanima del suo soggetto e la traspone nel marmo, che cercherà di scoprire la psicologia dei personaggi raffigurati nei busti e ritratti scultorei attraverso le posture, i gesti e gli atteggiamenti; al Museo di Casal de Pazzi alle 11 la visita guidata e il laboratorio Le ossa raccontano, per far comprendere, attraverso la sperimentazione in prima persona, la complessità del lavoro di ricerca del Paleontologo e dellArcheozoologo; al Museo Carlo Bilotti alle 16.00 Natura e arte: visita guidata allAranciera ed al Giardino del Lago di Villa Borghese tra sensi, natura, arte e storia.