Campidoglio, firmato protocollo d’intesa con organizzazioni sindacali

L’Amministrazione Capitolina ha firmato un memorandum d’intesa sulla gestione delle mense scolastiche, pulendo gli uffici Capitolini e Farmacap con i sindacati, che stabilisce la revoca da parte di quest’ultimo dello stato di agitazione.

Il Campidoglio si impegna a lanciare a Roma Multiservizi il percorso finalizzato alla qualifica di chef con l’obiettivo di garantire l’inclusione al personale ora impiegato nel servizio mensa dei nidi e già incluso nella documentazione di gara relativa alla società. Il corso di formazione sarà completato entro la fine di novembre e in ogni caso entro il termine previsto per l’assegnazione del concorso. Per quanto riguarda il personale non incluso nel bando di gara e già impegnato in mense autogestite, l’Amministrazione Capitolina si impegna a trovare soluzioni tecnico-economiche per garantire la protezione del lavoro. Per questo motivo, entro il mese di ottobre, verrà effettuata un’indagine congiunta per identificare l’entità numerica e le qualifiche del personale attualmente impiegato nelle mense autogestite. I risultati saranno condivisi all’interno di una tabella di lavoro specifica.

Il memorandum d’intesa prevede inoltre che, in relazione all’offerta di doppio oggetto, l’amministrazione capitolina si impegni a identificare l’elenco del personale impiegato in ciascuna struttura scolastica-scolastica. L’elenco sarà suddiviso in ore assegnate settimanalmente, mensilmente e annualmente e mostrerà il tipo di contratto di lavoro applicato a ciascun lavoratore.

Per quanto riguarda il servizio di pulizia degli uffici di Roma Capitale e di Atac, il Campidoglio si impegna a sollecitare l’aggregatore (Città Metropolitana) a riattivare il tavolo di discussione con i sindacati entro il 17 ottobre e così Atac fornisce una risposta alle richieste presentate dal rappresentanti