Il Campidoglio propone un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività nel corso dei prossimi giorni di Febbraio. Ad esempio dal Campidoglio fanno sapere che è possibile conoscere LAra comera attraverso il progetto multimediale che permette di rivivere le vicende dellaltare monumentale nel corso dei secoli. Utilizzando particolari visori, elementi virtuali ed elementi reali si fondono, trasportando i visitatori in una visita immersiva e multisensoriale allaltare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti. Lesperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni.
Nel fine settimana sono in programma, inoltre, sempre su indicazione del Campidoglio ci saranno visite guidate condotte da personale specializzato nellambito del progetto di accessibilità Musei da toccare, ideato con lobiettivo di realizzare musei senza frontiere, a misura di tutti, e offrire allintero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando laccesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte allinclusione.
Da venerdì 1 febbraio è presente la mostra Gli animali a portata di mano al Museo di Zoologia: alcune delle sale espositive sono state arricchite con postazioni che comprendono sia modelli tridimensionali sia riproduzioni in scala e reperti zoologici, che offrono la possibilità al visitatore non vedente di poter conoscere la forma e le dimensioni dei reperti. Vicino a ogni allestimento sono stati apposti pannelli tattili, con caratteri in braille, che descrivono quanto esposto, oltre a degli specifici QRCode. Il percorso si snoda nelle sale del Museo, partendo dalla prima, dove vengono illustrati i meccanismi di riproduzione delle specie animali e i principi base della biodiversità, per poi procedere alle esposizioni che illustrano i sistemi di comunicazione degli animali attraverso i suoni e gli odori, fino a descrivere la forma dei grandi Vertebrati, così come degli Invertebrati che popolano le barriere coralline.