“Roma è il più grande comune agricolo d’Europa e il grido di allarme dei coltivatori, che in queste ore si stanno organizzando per sfilare nel centro della Capitale con i loro trattori, non deve restare inascoltato.
Siamo soddisfatti che l’Assemblea capitolina abbia approvato oggi la nostra mozione urgente con la quale chiediamo al sindaco e alla Giunta di fare pressione sul Governo affinché ripristini l’esonero Irpef per gli agricoltori e mantenga quello contributivo per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 40, misure che riteniamo indispensabili per scongiurare una crisi strutturale del comparto e per tornare a far crescere investimenti ed export.
Dopo l’interrogazione presentata al ministro Lollobrigida dai nostri parlamentari, Italia Viva continuerà a fare la sua parte anche sui territori e a ogni livello istituzionale. Per rilanciare questo settore strategico, infatti, tutelare i consumatori e assicurare competitività e livelli occupazionali anche alle filiere produttive a bassa redditività e alti costi di produzione, non servono nuove tasse ma risorse adeguate e azioni concrete di sostegno”.
Così Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.
Max