POLITICA

Campi rom a Roma, Raggi: contro roghi tossici in arrivo telecamere a infrarossi

“A Roma contro i roghi tossici a breve arriveranno nuove telecamere con sensori a infrarossi. In questo modo, per gli agenti della Polizia Locale sarà possibile intervenire tempestivamente, quasi in tempo reale”. Lo comunica il sindaco di Roma Virginia Raggi.

“Il contrasto a questo fenomeno che minaccia la salute di noi cittadini – prosegue – richiede diverse azioni di sistema, un ampio ventaglio di interventi a più livello. Per questo abbiamo pensato di introdurre questa importante novità tecnologica: sta infatti per chiudersi un bando di gara legato alla videosorveglianza, che consentirà di acquistare sensori a infrarossi in grado di rilevare le fonti di calore”.

Le nuove telecamere saranno collocate vicino ai campi nomadi a Castel Romano, via Candoni, via Lombroso, la Barbuta, via di Salone, via Salviati.

“Si tratta di uno strumento che garantirà un enorme salto di qualità in termini di operatività e incisività. I progressi – aggiunge la sindaca – sono già stati molteplici e consistenti, soprattutto grazie ai militari della Brigata Sassari. La loro presenza, tramite presidi permanenti, sta permettendo di ridurre il fenomeno dei roghi.

Abbattere la quantità di roghi è una priorità per la salute pubblica. E con le nuove telecamere vogliamo accelerare nell’azione di contrasto, liberando così interi quartieri della città. Perché vivere con un’aria irrespirabile, che aumenta il rischio di contrarre svariate patologie, non è più accettabile”.