In Campania l’obbligo di indossare la mascherina resisterà per qualche altra settimana in luoghi specifici dove il rischio assembramento è più alto. Lo ha confermato il presidente della regione Vincenzo De Luca, a margine di un incontro al Museo archeologico nazionale di Napoli con gli operatori della Cultura.
“Rimane obbligatorio – ha detto De Luca – l’uso della mascherina per i dipendenti degli alberghi, dei ristoranti, delle cucine, per i camerieri, nei negozi e nei supermercati. Dobbiamo stare attenti sia per le varianti conosciute sia per le varianti che stanno emergendo che sono non sensibili ai vaccini attuali”.
Ha spiegato ancora il governatore della Campania: “Dobbiamo fare attenzione per evitare che tra settembre e ottobre cominciamo a riavere il problema. Dobbiamo stringere i denti, essere prudenti in attesa di una sorta di vaccino tipo quello antinfluenzale”.
L’ordinanza che proroga l’obbligo della mascherina verrà firmata tra oggi e domani: “Per quanto mi riguarda – ha detto ancora De Luca – la mascherina dev’essere obbligatoria sempre. Diciamolo soprattutto ai ragazzi, che possono avere la sensazione di essere poco moderni. Mettete la mascherina, anche quando passeggiate sul lungomare; ovviamente se state da soli con una ragazza togliete la mascherina, ma nei luoghi di assembramento manteniamo la mascherina. Un piccolo sacrificio per un grande risultato”, ha concluso.