Coronavirus in Campania e contagi record, l’ospedale Loreto Mare di Napoli torna ad essere Covid Hospital. Lo annuncia la Asl Napoli 1 Centro. La decisione è stata presa alla luce dell’aumento esponenziale dei casi. La riconversione avverrà nel giro di 5 giorni. “Nelle ultime settimane – spiega la Asl – si sta assistendo infatti ad un considerevole incremento dei casi di positività al Covid-19 e del numero dei pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero. A fronte di tutto questo l’Unità di Crisi Regionale ha segnato ancora una volta l’urgenza di continuare ad adeguare, unitamente al potenziamento dei posti letto di terapia intensiva da dedicare ai pazienti Covid, il processo di riconversione di posti letto di degenza ordinaria in posti letto Covid, anche ripristinando soluzioni già adottate nei mesi precedenti con riferimento a presidi ospedalieri interamente dedicati”.
Per il direttore generale Ciro Verdoliva “è necessario garantire un’offerta assistenziale adeguata a sostenere l’aumento di casi di Covid-19. Una decisione che non avremmo voluto dover prendere, ma che ora si rende imprescindibile”. Entro lunedì 3 gennaio, dunque, al presidio ospedaliero Santa Maria del Loreto Nuovo di Napoli, cosiddetto Loreto mare, saranno riattivati 50 posti letto di degenza ordinaria Covid-19 che si aggiungono ai posti letto dedicati al Covid-19 e già attivi all’Ospedale del mare.
La direzione generale dell’ASL Napoli 1 Centro ha anche disposto, per garantire continuità di cura ai pazienti affetti da patologie che non posso essere sospese o rinviate, il trasferimento temporaneo delle Unità Operative di Ematologia e Oncologia al presidio ospedaliero San Giovanni Bosco.
Per garantire la necessaria assistenza dei pazienti Covid vengono temporaneamente sospese tutte le attività assistenziali dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale del San Giovanni Bosco con la redistribuzione del personale presso le degenze ordinarie Covid dei presidi ospedalieri Santa Maria di Loreto Nuovo e Ospedale del Mare.