Sembra superfluo starlo qui a ripetere, quando basta affacciarsi per vedere le nostre strade assolate con l’asfalto fumante, per sottolineare quanto faccio caldo!
D’altra parte siamo in estate e, complice i venti africani la temperatura percepita è pazzesca, tanto è che nello stilare bollettino relativo alle ondate di calore, il ministero della Salute, indica diverse città che, senza problemi, toccheranno il Livello 3, che allude a “condizioni di emergenza (vere ondate di calore), con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche“.
Mentre scriviamo malgrado faccio tanto caldo, non siamo ancora sopra la soia di attenzione ma poco ci manca; in particolare Bolzano e Perugia, segnano un Livello 2 (arancione), con “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.
Ma vediamo nei giorni a seguire ciò che ci aspetta, secondo quanto stimato dagli esperti.
Domani, mercoledì 29 luglio, molte città italiane raggiungeranno il Livello 2 con un umidità tale da dare percezione di una temperatura di almeno 37 gradi. Quindi occhio per chi vive a Bolzano, Torino, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Rieti, Frosinone e Pescara.
Il giorno dopo, giovedì 30 luglio, non andrà certo meglio, con ancora molte città da bollettino arancione (Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo), e Perugia e Bolzano addirittura da ‘Bollino rosso’.
Come spiegano infatti gli esperti del sito iLMeteo.it, ”I termometri, entro giovedì, raggiungeranno picchi di 38°C a Firenze, Mantova, Ferrara, Bologna e su molte zone di Sardegna, Sicilia e Puglia. I valori termici aumenteranno ulteriormente tra venerdì e il weekend: a Firenze si toccheranno i 40°C, mentre Roma, Milano, Torino, Verona, Mantova, Ferrara si fermeranno a 38°C. Lo scettro di aree più calde d’Italia andrà alle zone interne della Sardegna, dove la colonnina di mercurio salirà fino a 43°C entro sabato 1 agosto”.
Max