Oggi 8 Ottobre compie gli anni l’attore statunitense Matt Damon. Il celebre artista del cinema americano compie gli anni proprio quest’oggi.
Buon compleanno Matt Damon, dunque! Ma chi è Matt Damon? Ecco tutto ciò che è noto in relazione al celeberrimo attore a stelle e strisce.
Buon compleanno a Matt Demon: chi è, carriera, vita privata filmografia
Matthew Paige Damon nasce a Cambridge (Massachusetts, USA) il giorno 8 ottobre 1970, da padre banchiere e madre professoressa di pedagogia.
E’ notissima la sua amicizia con un altro attore d’alto livello, Ben Affleck, con cui frequenta le scuole. Con lui vincerà l’Oscar per la miglior sceneggiatura con il film “Will Hunting – Genio ribelle” (1997).
Con questo film Matt Damon ottiene anche una nomination come miglior attore; assieme ai due ragazzi c’è anche Robin Williams, premiato come migliore attore non protagonista.
Dopo gli studi all’università di Harvard si mostra eccellente appunto con la sceneggiatura di “Will Hunting”: tanto da abbandonare la stessa Harvard dopo tre anni per dedicarsi totalmente al cinema.
Tra i suoi primissimi film ecco “Diritto d’amare” (The Good Mother, 1988, regia di Leonard Nimoy), “Il coraggio della verità” (di Edward Zwick, con Denzel Washington e Meg Ryan) e, ovviamente, la consacrazione con un pezzo di cinematografia, “L’uomo della pioggia” (The Rainmaker) tratto dall’omonimo fortunato romanzo di John Grisham.
Ancor più successo il già citato “Will Hunting – Genio ribelle“. E’ un periodo sfavillante suggellato anche dalla relazione amorosa con l’attrice Winona Ryder.
Nel 1998 partecipa al film di Steven Spielberg “Salvate il soldato Ryan” e al film “Rounders – Il giocatore” (con John Turturro, John Malkovich e Edward Norton).
Poi ecco “Dogma” (1999, di nuovo con Ben Affleck) e “Il talento di Mr. Ripley” (in cui recita anche l’italiano Fiorello), “La leggenda di Bagger Vance” (2000, diretto da Robert Redford, con Will Smith).
Matt Damon è anche tra stelle della trilogia di di Steven Soderbergh “Ocean’s Eleven” (2001), “Ocean’s Twelve” (2004) e “Ocean’s Thirteen” (2007).
Un’altra grande pagina, poi, tra il 2002 e il 2007 Matt Damon, nelle vesti di Jason Bourne, la spia-killer protagonista dei film tratti dai fortunati romanzi di Robert Ludlum.
Quanto alla vita privata alcune sue relazioni sentimentali hanno fatto parlare: Matt Damon è stato legato alle colleghe Claire Danes e Minnie Driver.
Alla fine del 2005 sposa l’argentina Luciana Barroso, di cui prende in dote la figlia Alexia, avuta in una precedente relazione, e da cui avrà ben tre figlie: Isabella Damon, nata l’11 giugno 2006, Gia Zavala Damon, nata il 20 agosto 2008, e Stella Zavala Damon, nata il 20 ottobre 2010.