MUSICA

Buon compleanno a Marco Leonardi: chi è il millennials star su Youtube. Età, carriera, vita privata, amori, arresto padre

Quest’oggi compie gli anni Marco Leonardi, uno dei nuovi anzi nuovissimi artisti del web, social e youtube. Il giovanissimo talento emergente del mondo ‘virtuale’ (e non solo), è uno degli artisti più ricercati del web.

Buon compleanno Marco Leonardi, dunque! Ma chi è il giovanissimo millennials Marco Leonardi? Come nasce, e quando la sua popolarità? Ecco come si è creato il fenomeno web di Marco Leonardi.

Buon compleanno a Marco Leonardi: chi è il millennials star del web: inizi del successo del youtuber. Pagina Instagram e Youtube, arresto del padre

Marco Leonardi è un super conosciuto dai millennials. Nato il giorno 8 ottobre 2001 a Catania, in Sicilia, inizia a vivere anni turbolenti a seguito di un problema personale.

Tutto nasce dall’arresto del padre, Francesco Leonardi, per associazione mafiosa.

Il piccolo Marco piomba su diversi problemi economici e solitudine. Lo aiutano i familiari più stretti come la madre, il fratello e la nonna. Poche le amicizie e difficile il rapporto con la scuola.

A aiutarlo arriva internet. E il web a salvarlo. Nella fattispecie YouTube. Sulla famosa piattaforma dedicata alla condivisione dei video, Marco Leonardi trova un mondo in cui crescere: nel 2013 che apre un canale con il proposito di registrare e pubblicare video divertenti.

Il primo video è una semplice registrazione in cui muove le labbra a caso, seguito dalla frase “Hai alzato il volume anche tu”, e risate a caso. Non funziona. Ci riprova nel 2015 con una serie di video-parodia dedicati a tematiche femminili.

È una comicità immediata, fresca e allegra, come solo quella di un ragazzo giovane può essere. Il tentativo quello giusto per Marco: gli iscritti si moltiplicano così come le visualizzazioni e le condivisioni.

In poco tempo Marco Leonardi e il suo canale YouTube diventano un fenomeno virale: come webstar attira le attenzioni del pubblico e degli sponsor.

Nel 2017 Marco Leonardi pubblica la sua biografia “Il web mi ha tolto dalla strada” per Mondadori Electra. Il libro accoglie i consensi delle fan di Leonardi. Grazie alla sua notorietà, non solo il profilo YouTube accoglie più di 180.000 iscritti ma anche quello Instagram ha circa 580.000 profili che lo seguono.

Abbastanza per monetizzare grazie alla partnership con YouTube. Dal web alla in tv: nella primavera del 2019 è uno dei concorrenti di “Ballando con le stelle“, il programma Rai condotto da Milly Carlucci.

Non è la prima apparizione televisiva per Marco:c’era stata quella a “X-Factor” e al “Maurizio Costanzo Show”. Con Ballando – dove partecipa in coppia con Mia Gabusi – però, Marco tenta di oltrepassare il limite tra digitale e reale, diventando così un fenomeno popolare.

https://www.youtube.com/channel/UCw8XBP6zl6hkqVeq-GIG81A