ESTERI

Bruxelles, nuova insegna al Consiglio europeo per la nuova presidenza di turno belga

Sulla facciata del Consiglio europeo a Bruxelles è stata apposta una nuova insegna: si celebra l’assunzione da parte del Belgio della presidenza di turno dell’Unione europea per sei mesi, fino al 30 giugno 2024. Il Belgio viene dopo la Spagna e infatti gli operai hanno coperto il logo della presidenza spagnola per lasciare posto a quella belga. A sua volta quella belga lascerà poi il posto all’Ungheria.

La presidenza di turno è una carica che ruota ogni sei mesi tra i vari Stati membri dell’Unione europea. Non è una carica che viene esercitata da una sola persona, ma dall’intero governo del Paese a cui tocca la presidenza di turno.

“Proteggere. Rafforzare. Preparare”. Questo è il motto con cui la presidenza belga illustra i suoi sei punti d’azione le sei aree tematiche: difendere lo Stato di diritto, la democrazia e l’unità; potenziare la competitività; perseguire una transizione verde e giusta; rafforzare l’agenda sociale e sanitaria; proteggere le persone e le frontiere; promuovere un’Europa globale.