Il celebre personaggio conosciuto un po’ ovunque come Popeye e in italia come Braccio di Ferro compie 90 anni
Buon compleanno a Braccio di Ferro per i suoi 90 anni. Il celebre personaggio conosciuto un po’ ovunque come Popeye e in italia come Braccio di Ferro compie 90 anni. Braccio di Ferro arriva in piena forma alla veneranda età di 90 anni mangiando spinaci, segreto della sua forza e vigoria che non sembra subire gli effetti del tempo.
Braccio di Ferro è un celebre personaggio dei fumetti e cartoon che, insieme a partner d’azione come Bruto, l’amata Olivia, Poldo e Pisellino, ha regalato emozioni a grandi e piccoli per diverse generazioni. Braccio di Ferro è uno dei personaggi più amati da sempre dagli appassionati dei fumetti. Creato dal fumettista americano Elzie Crisler Segar e condotto fino allo schermo da Dave e Max Fleischer, Braccio di Ferro altrimenti detto Popeye apparve sulla scena per la prima volta il 17 gennaio 1929 seguendo di pochi giorni il debutto du un ulteriore grande personaggio dell’animazione: Tin Tin. Da allora il successo di Braccio di Ferro non si è mai eclissato tanto da diventare nel ’35 più amato di Topolino. Secondo alcune ricostruzioni storiche, pare che Segar si potesse all’epoca essersi ispirato a Frank “Rocky” Fiegel, un concittadino noto per essere un po’ attaccabrighe. Nel 1996 sulla sua tomba è stata posta una lapide di Popeye, commissionata da The International Popeye Fan Club.
Braccio di Ferro è caratterizzato dalla pipa perennemente in bocca, l’occhio un po’ obliquo ed il cappello da marinaio, ma anche dall’ancora tatuata sul braccio vigoroso e pieno di muscoli e, chiaro, l’inseparabile barattolo di spinaci. Quello il suo segreto: ad ogni difficoltà, Braccio di Ferro mangiava spinaci e diventava imbattibile: potendo, così, difendere la sua amata, la lunga e magrissima Olivia, dalle avances un po’ troppo energiche del rivale di Popeye, Bruto. Un nome, un programma. Con lui, il piccolo Pisellino e il compare mangia panini Poldo. Personaggi entrati da anni e anni ormai nell’immaginario collettivo.