SPORT

Boxe: Haney – Linares grande spettacolo per il titolo mondiale WBC

Sabato notte di grande boxe alla Michelob Ultra Arena di Las Vegas. A contendersi il titolo mondiale WBC nelle 135 libbre, pesi leggeri,  si sono presentati sul quadrato Devin Haney (26-0, 15 KO) attuale detentore del titolo, 22 anni e Jorge Linares (47-5, 29 KO), 36 anni.

L’incontro è stato uno dei più belli degli ultimi tempi, Haney ha sfoggiato un talento cristallino fatto di tanta tecnica e velocità, di contro Linares ha mostrato grinta e combattività da vendere, assorbendo i colpi di Haney senza batter ciglio.

Nella prima parte il giovane americano ha portato un pugilato molto mobile, tecnico e preciso, numerose volte ha mandato a vuoto l’avversario per poi colpirlo di rimessa.

Dopo metà incontro “The Dream” ha cominciato ad accusare l’enorme dispendio energetico impiegato nella prima parte e così “El Nino” ha giovato di un vantaggio che però non è servito a raddrizzare le sorti del match, addirittura un potente colpo potente di Linares ha fatto barcollare Haney che però è stato graziato dall’immediato suono della campana.

Il giudizio dei giudici è stato unanime, 116-112, 116-112, 115-113 e ha ben rappresentato l’andamento della sfida.

Haney si è confermato un ottimo talento pronto sicuramente per essere un protagonista della combattuta classe dei pesi leggeri che vede atleti eccezionali come Vasily Lomachenko, Gervonta Davis, Teofimo Lopez, Ryan Garcia.