Bonus trasporti, 1 ottobre nuovo click day: requisiti, come richiederlo

(Adnkronos) –
Bonus trasporti 2023, nuovo click day il 1 ottobre. A partire dalle ore 8 di domenica sarà possibile fare richiesta per usufruire dell’agevolazione rivolta a famiglie, studenti e lavoratori a basso reddito. Nella riunione del 25 settembre il governo tra le misure del Decreto Energia, ha infatti deciso il rifinanziamento del “contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e di trasporto ferroviario nazionale”.  

Bisognerà essere veloci, visto che nell’ultimo click day del 1 settembre, i fondi disponibili si sono esauriti in pochissimo tempo. Ma come si ottiene? Quali sono i requisiti? 

 

Il bonus è un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo volto a promuovere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti, si legge sul sito del governo. 

 

Il bonus trasporti 2023 è riconosciuto alle persone fisiche con un reddito entro i 20mila euro. Si può chiedere sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. 

 

Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e ottiene un codice da mostrare al momento dell’acquisto. Il bonus si può richiedere entro il 31 dicembre 2023, fino ad esaurimento delle risorse. Le richieste vanno fatte online su https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/. 

 

Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.