ATTUALITÀ

Bonus psicologo, cos’è e chi può usufruirne

Il bonus psicologo è realtà. Dopo essere stato escluso inizialmente dalla Legge di Bilancio 2022, è entrato nella notte del decreto Milleproroghe. La novità è stata annunciata questa notte tramite un tweet del deputato Pd Filippo Sensi, prima firma dell’emendamento. Ma cosa prevede il cosiddetto Bonus psicologo?

E’ un aiuto, sempre più richiesto negli ultimi mesi, che consentirà a migliaia di italiani di ottenere uno sconto per avere un sostegno psicologico a seguito dei due anni di pandemia. Per l’occasione il governo stanzierà 20 milioni di euro che andranno alle strutture sanitarie, mentre i cittadini potranno usufruire di un voucher da 600 euro.

Si stima che potrebbero essere 18mila le persone a poter usufruire del bonus psicologo. Ma chi può usarlo? Ancora da capire con esattezza la platea di destinataria del nuovo incentivo, che dovrebbe però essere legato all’Isee. Potrà essere richiesto dai cittadini con un Isee fino a 50.000 euro, in modo da allargare il più possibile la platea dei beneficiari.