Un sostegno per i ciclisti romani. Con questa estrema sintesi si potrebbe raccontare lidea del Comune di Roma che ha deciso di premiare chi va in bici e dunque tutti coloro i quali vorranno tramutarsi, per passione o per necessità, in ciclisti per la vie di Roma.
Il comune di Roma dunque avvia un percorso per premiare i ciclisti con lerogazione di un bonus particolare. Il sistema potrebbe disporre della tecnologia ideata dalla start up Pin Bike che opera già a Bari e in altre città dItalia. In ogni caso per i ciclisti romani si tratterebbe di ottenere un bonus in denaro o altri vantaggi come biglietti per il bus o per il teatro.
Il Comune sta vagliando varie ipotesi per premiare i romani che sceglieranno di muoversi in bicicletta come provetti ciclisti e soprattutto per incentivare gli spostamenti a impatto zero su ambiente e traffico. Il tema è oggi allordine del giorno in commissione Mobilità alla presenza degli ideatori della start up Pin Bike.
“Il sistema sta già partendo in alcune città italiane tra cui Bari” spiega il presidente di commissione Enrico Stefàno. “E qualcosa di assolutamente dirompente e innovativo, che si andrebbe a inserire allinterno di un sistema di valorizzazione e attenzione dellamministrazione alle due ruote”.
A chi decide di far parte del progetto viene chiesto di installare sulla propria bicicletta un rilevatore che collegato con una centrale, permette di tracciare il veicolo con un sistema di gps. Dopodichè i ciclisti possono godere di buoni mobilità che vengono riscattati dagli utenti tramite dei codici che possono essere spesi in negozi della città che entreranno nelliniziativa. Viceversa, come indicato da Stefàno, trasformati in biglietto di ingressi per musei o teatri del circuito di Roma Capitale. A Bari, ad esempio, dove il sistema è già partito da qualche mese, si rimborsano fino a 25 centesimi al chilometro percorso.