BREAKING NEWS

Bollette, aumenti a luglio: +3,3% luce, ecco perchè. Costi bolletta gas, scendono del 6,7%

Nonostante in questa fase stiano arrivando diversi bonus in favore degli italiani, colpiti duramente dalla crisi economica scaturita dal lockdown causato dalla emergenza coronavirus, nello stesso tempo, i cittadini sono pur sempre alle prese con pagamentibollettescadenze fiscali.

Leggi anche: Nuovo Calendario fiscale 2020: scadenze fiscali proroghe e sospensione previsti col Decreto Rilancio

In particolare, per quel che concerne le bollette, sono previsti degli aumenti a luglio: ecco quanto e perchè.

Bollette, aumenti a luglio: fornitura elettrica a + 3,3% ecco le ragioni

A luglio la bolletta della fornitura elettrica salirà del 3,3% in più rispetto al secondo trimestre di quest’anno mentre quella del gas scenderà del 6,7%. Ecco perché.

In arrivo un aumento sul costo delle bollette dell’energia elettrica, dal prossimo luglio pari al 3,3% sul prezzo della luce, ma nello stesso tempo il costo del gas calerà del 6,7%.

Dopo i ribassi del secondo trimestre, dovuti al lockdown imposto dall’emergenza del coronavirus, a partire da Luglio si avrà un rincaro per le spese dovute al consumo elettrico, intanto che il costo per la fornitura del gas continuerà a scendere.

Leggi anche: Coronavirus, Calendario fiscale 2020: tutte le scadenze fiscali, nuove date, proroghe e sospensione

Lo ha comunicato l’Autorità per l’energia e l’ambiente (ARERA), che ha chiarito i motivi dell’aumento, che sarebbe dovuto ai costi per il funzionamento del sistema.

Luglio: aumenti della bolletta della luce

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente dichiara che la spesa per una famiglia media, nel periodo compreso tra ottobre 2019 e settembre 2020 sarà di circa 469 euro, segnando una diminuzione del 12,2% rispetto ai mesi dell’anno scorso, implicando dunque un risparmio complessivo di circa 69 euro.

Per quanto concerne le spese della fornitura di gas il costo complessivo per famiglia sarà in media di poco più di 1.000 euro, con un -12,4% rispetto al periodo dell’anno scorso, con un risparmio di più o meno 143 euro all’anno.