Un blitz nella notte da parte della squadra mobile ha portato all’esecuzione di 16 provvedimenti di custodia cautelare: fra questi anche Giuseppe Caruso, il presidente del Consiglio comunale di Piacenza, per attività riconducibili all’associazione mafiosa.
L’operazione della polizia, chiamata Grimilde e ordinata dalla Dda di Bologna, ha portato all’arresto anche del boss Francesco Grande Aracri e dei suoi figli Salvatore e Paolo. Il capoclan era residente a Brescello, vicino Reggio Emilia.
Aggiornamento ore 6.30
L’operazione di questa notte è il frutto di un’inchiesta ben più vasta, nella quale sono indagate 72 persone e sono state effettuate cento perquisizioni oltre a diversi milioni di euro di beni sequestrati.
Il presidente del consiglio comunale di Piacenza, Giuseppe Caruso, appartenente al partito Fratelli d’Italia e impiegato presso l’Agenzia delle Dogane, sarebbe stato arrestato in quanto membro attivo dell’organizzazione criminale colpita dal provvedimento.
Aggiornamento ore 7,30
“Nessuna tregua e nessuna tolleranza per i boss, avanti tutta contro i clan” ha dichiarato il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, in merito all’operazione Grimilde di questa notte in Emilia Romagna.
Aggiornamento 9,30