“La fondazione Bioparco si e’ dimostrata un’eccellenza a livello nazionale”. Lo dice Marco Penna, vicepresidente Agenzia per il controllo e la qualita’ dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, a margine della presentazione dell’indagine condotta nel mese di ottobre 2013 sulla qualita’ del servizio erogato dal Bioparco di Roma. L’indagine e’ stata condotta seguendo tre criteri: l’osservazione diretta della struttura e del servizio, il mistery client, ovvero la visita di operatori in incognito e circa mille interviste face to face ai visitatori, circa 600 mila nel 2013, di eta’ compresa tra i 23 e i 42 anni, solitamente accompagnati da amici, bambini e famigliari.
Il vicepresidente Penna aggiunge: “Con questa ricerca abbiamo valutato sia la qualita’ erogata che la qualita’ percepita. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto abbiamo avuto un risultato plebiscitario, in quanto il 99% dei 1000 clienti intervistati si e’ detto soddisfatto, cosa che non e’ cosi’ di routine quando si va a monitorare un servizio pubblico locale- continua- Per quanto concerne la qualita’ erogata ci sono ancora dei margini di miglioramento, ma c’e’ grande soddisfazione per quanto riguarda le aree verdi, la pulizia, il decoro e la gentilezza del personale della struttura”. Dall’indagine si evince che i due aspetti ancora da migliorare concernono gli odori, considerati eccessivi in oltre un terzo dei casi e la presenza di diverse barriere architettoniche in alcune aree del parco, come scalini, pendenze e sentieri di ghiaia e fondo dissestato, che rendono difficile l’accesso alla struttura per disabili, mamme con passeggini e anziani. “Altre aree di criticita’- aggiunge il vicepresidente dell’Agenzia- Le abbiamo ritrovate sugli indicatori esterni, quindi parliamo non di una responsabilita’ diretta della fondazione Bioparco, ma di indicazioni non proprio chiare per raggiungere lo zoo”. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccia: “Oggi per noi e’ un giorno di festa, quest’indagine ha constatato che il Bioparco e’ un posto dove e’ piacevole venire e questo lo dicono i cittadini che hanno trovato il parco una struttura di eccellenza e oggi in qualche modo ce lo riconoscono- continua- In questo momento difficile per la citta’ di Roma, dove tutte le municipalizzate hanno problemi sia economici che di bilancio, noi possiamo dire con fierezza di essere in attivo e in piu` abbiamo un altro orgoglio, dovuto al fatto che i cittadini romani e non solo i turisti ci riconoscono di essere una struttura di eccellenza”. Presente alla conferenza stampa anche il direttore generale del Bioparco Tullio Scotti e Riccardo Camilleri, in rappresentanza dell’assessore all’Ambiente Estella Marino. Camilleri, nel suo intervento ha sottolineato l’interesse dell’amministrazione ad incentivare programmi per le scuole che abbiano al centro il Bioparco, volti a coltivare nei bambini e nei giovani una maggiore educazione e coscienza ambientale.
Il vicepresidente Penna aggiunge: “Con questa ricerca abbiamo valutato sia la qualita’ erogata che la qualita’ percepita. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto abbiamo avuto un risultato plebiscitario, in quanto il 99% dei 1000 clienti intervistati si e’ detto soddisfatto, cosa che non e’ cosi’ di routine quando si va a monitorare un servizio pubblico locale- continua- Per quanto concerne la qualita’ erogata ci sono ancora dei margini di miglioramento, ma c’e’ grande soddisfazione per quanto riguarda le aree verdi, la pulizia, il decoro e la gentilezza del personale della struttura”. Dall’indagine si evince che i due aspetti ancora da migliorare concernono gli odori, considerati eccessivi in oltre un terzo dei casi e la presenza di diverse barriere architettoniche in alcune aree del parco, come scalini, pendenze e sentieri di ghiaia e fondo dissestato, che rendono difficile l’accesso alla struttura per disabili, mamme con passeggini e anziani. “Altre aree di criticita’- aggiunge il vicepresidente dell’Agenzia- Le abbiamo ritrovate sugli indicatori esterni, quindi parliamo non di una responsabilita’ diretta della fondazione Bioparco, ma di indicazioni non proprio chiare per raggiungere lo zoo”. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccia: “Oggi per noi e’ un giorno di festa, quest’indagine ha constatato che il Bioparco e’ un posto dove e’ piacevole venire e questo lo dicono i cittadini che hanno trovato il parco una struttura di eccellenza e oggi in qualche modo ce lo riconoscono- continua- In questo momento difficile per la citta’ di Roma, dove tutte le municipalizzate hanno problemi sia economici che di bilancio, noi possiamo dire con fierezza di essere in attivo e in piu` abbiamo un altro orgoglio, dovuto al fatto che i cittadini romani e non solo i turisti ci riconoscono di essere una struttura di eccellenza”. Presente alla conferenza stampa anche il direttore generale del Bioparco Tullio Scotti e Riccardo Camilleri, in rappresentanza dell’assessore all’Ambiente Estella Marino. Camilleri, nel suo intervento ha sottolineato l’interesse dell’amministrazione ad incentivare programmi per le scuole che abbiano al centro il Bioparco, volti a coltivare nei bambini e nei giovani una maggiore educazione e coscienza ambientale.