Home NOTIZIE LOCALI Biogidestori Roma, due progetti malgrado le contestazioni

    Biogidestori Roma, due progetti malgrado le contestazioni

    Il commissario straordinario al Giubileo e sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, prosegue sulla sua strada per ciò che concerne gli impianti per smaltire i rifiuti malgrado le proteste che giungono dal territorio e che agitano la sua maggioranza.

    Il 29 Settembre è stato adottato, con ordinanza, il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per la realizzazione del biodigestore di via di Casal Selce, uno degli impianti inseriti nel piano del Campidoglio per la lavorazione della frazione organica.

    Nel complesso sono 2 gli impianti in progetto e in fase di realizzazione per l’umido. L’altro, concepito per trattare la stessa quantità di rifiuti, si trova a Cesano. Nel merito si è chiusa la Conferenza dei servizi, con il parere positivo della struttura commissariale ma quello negativo della Soprintendenza.

    Uno scontro istituzionale che potrebbe portare l’iter al Tar. Comitati di quartiere e associazioni si rivolgono ad avvocati per trovare un appiglio in grado di bloccare, almeno per ora, le procedure.