PRIMO PIANO

Biden prepara la squadra: Janet Yellen al Tesoro, Blinken segretario di Stato

Mentre Donald Trump si appresta a sventolare bandiera bianca, Biden prepara la sua squadra di governo. Dopo aver nominato Antony Blinken, 58 anni, segretario di Stato e Jake Sullivan, 43, consigliere per la Sicurezza nazionale, Biden ha fatto altri nomi.

Leggi anche: Elezioni Usa 2020, Trump riconosce (quasi) la sconfitta. Via libera alla transizione di poteri con Biden

Janet Yellen, 74 anni, presidente della Federal Reserve dal 2014 al 2018, sarà segretaria al Tesoro. È la prima donna a ricoprire tale incarico. “Una scelta eccezionale”, ha twittato la senatrice Elizabeth Warren. Avril Haines, 51 anni, sarà a capo della national intelligence Un’altra donna, sempre per la prima volta. Il gabinetto di Sicurezza Interna andrà a Alejandro Mayorkas, 61 anni, il primo esponente della comunità latina a capo di questo dipartimento. La sfida climatica è affidata a un volto noto: John Kerry. Già segretario di Stato dal 2013 al 2017 e candidato del partito democratico alle presidenziali del 2004, Kerry, 76 anni, guiderà la task force sul cambiamento climatico.

Linda Thomas-Greenfield sarà la prossima ambasciatrice alle Nazioni Unite. Thomas-Greenfield dovrebbe avere un seggio anche nel consiglio per la Sicurezza nazionale, un organo che consiglia e collabora con il presidente in politica estera e in materia di sicurezza.  “Una restaurazione, dopo gli anni tumultuosi di Donald Trump”, ha scritto Giuseppe Sarcina, corrispondente da Washington del Corriere della Sera.

Mario Bonito