Mentre Donald Trump si appresta a sventolare bandiera bianca, Biden prepara la sua squadra di governo. Dopo aver nominato Antony Blinken, 58 anni, segretario di Stato e Jake Sullivan, 43, consigliere per la Sicurezza nazionale, Biden ha fatto altri nomi.
Janet Yellen, 74 anni, presidente della Federal Reserve dal 2014 al 2018, sarà segretaria al Tesoro. È la prima donna a ricoprire tale incarico. “Una scelta eccezionale”, ha twittato la senatrice Elizabeth Warren. Avril Haines, 51 anni, sarà a capo della national intelligence Un’altra donna, sempre per la prima volta. Il gabinetto di Sicurezza Interna andrà a Alejandro Mayorkas, 61 anni, il primo esponente della comunità latina a capo di questo dipartimento. La sfida climatica è affidata a un volto noto: John Kerry. Già segretario di Stato dal 2013 al 2017 e candidato del partito democratico alle presidenziali del 2004, Kerry, 76 anni, guiderà la task force sul cambiamento climatico.
Linda Thomas-Greenfield sarà la prossima ambasciatrice alle Nazioni Unite. Thomas-Greenfield dovrebbe avere un seggio anche nel consiglio per la Sicurezza nazionale, un organo che consiglia e collabora con il presidente in politica estera e in materia di sicurezza. “Una restaurazione, dopo gli anni tumultuosi di Donald Trump”, ha scritto Giuseppe Sarcina, corrispondente da Washington del Corriere della Sera.
Mario Bonito