Inaugurata questa mattina la nuova Aula Studio Euclide dell’Istituzione Biblioteche di Roma, alla presenza dell’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, del neo presidente di Biblioteche di Roma Giovanni Solimine, del presidente del Municipio XV Daniele Torquati, e dell’assessora municipale alla Cultura Tatiana Marchisio.
Il nuovo presidio culturale accoglie già da oggi il pubblico e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00; l’aula di lettura è corredata di sistema di illuminazione LED e dotata di 68 postazioni di studio, con prese di ricarica per i portatili, divani con schienale insonorizzato e wifi.
La sede offre, inoltre, un assortimento di libri – circa 1.600 titoli – disponibili per il prestito, una postazione per la consultazione del catalogo online, il servizio PIM (servizio di prestito interbibliotecario che consente di prenotare online e ricevere in loco tutti i titoli presenti sul catalogo delle Biblioteche di Roma).
La struttura – che occupa uno spazio di 250 mq all’interno del Centro Euclide, concesso in comodato d’uso dalla Società Euclide tramite una convenzione – accoglie la mostra “Terrestre” del fotografo americano Brendan Pattengale, un’esplorazione dei metodi fotografici e della percezione del colore che riprende la tradizione della fotografia paesaggistica. Immersi tra le suggestioni cromatiche degli scatti, gli utenti potranno godere di un ambiente confortevole e ospitale, dove trascorrere il proprio tempo dedicandosi allo studio e al lavoro.
Il territorio del Municipio XV, particolarmente esteso, si arricchisce con l’Aula Studio Euclide di una seconda struttura facente parte del Sistema delle Biblioteche di Roma, aggiungendosi alla Biblioteca Galline Bianche, che serve le zone di Labaro, Prima Porta, Saxa Rubra e Colli d’Oro; a queste si aggiungerà in futuro, grazie ai fondi del Pnrr, anche una ulteriore Biblioteca presso il Castello di Cesano.
L’apertura del nuovo presidio si inserisce in un quadro di investimenti programmati dalla Giunta capitolina, voluti dal sindaco Roberto Gualtieri e curati dall’Assessorato alla Cultura, pensati per garantire una maggiore diffusione dei servizi culturali anche al di fuori dei quartieri centrali della Capitale, al fine di rendere Roma una città più accogliente e inclusiva per i giovani e gli studenti che hanno sofferto particolarmente durante la pandemia.
Sala Studio Euclide – Via Flaminia Nuova 834/836, Via Flaminia 877 – 879 (c/o Centro Euclide), 00191, ROMA
Tel. 0645460561 euclide@bibliotechediroma.it
Max