Beyoncé e Jay-Z in campo per la dieta vegana

Beyoncé e Jay-Z si fanno nuovi paladini della dieta vegana e spronano tutti i loro fan a diventare vegani. Una presa di posizione che, a dirla tutta, non rappresenta la solita rincorsa alla “moda” nutrizionale del momento, ma un impegno alla base del quale vi sono delle ottime ragioni, in particolare quelle della tutela dell’ ambiente.

Come ha riportato la testata Independent, una delle coppie più seguite dello show business ha deciso di scrivere la prefazione al nuovo libro di Marco Borges, il personal trainer di Beyoncé, nonché esperto di nutrizionismo. La popstar, il cantante e il produttore hanno anche deciso di lanciare un appello ai fan: quello di seguire il loro esempio e unirsi al cosiddetto Veganuary, o l’approccio a una dieta vegana da fare in questo mese di gennaio. D’altra parte, gli scienziati di tutto il mondo hanno da tempo accettato la teoria che il consumo di carne sia una vera piaga per l’ambiente, per non parlare del lato economico e delle risorse impressionanti, con l’ acqua al primo posto, che vengono impiegate per l’ allevamento e la macellazione.

«Abbiamo sempre pensato a una dieta per la nostra salute – affermano le due star – certe funzionano, altre no. Ma non avevamo mai pensato alla verità per la nostra salute, e da quel momento in poi, per noi è diventata una missione condividere la verità e uno stile di vita corretto con quante più persone possibili”. Beyoncé e Jay-Z, ormai vegani da tempo, scrivono ancora: «Non si può nemmeno immaginare il grande impatto positivo che si può dare al mondo diventando vegano: dobbiamo fare tutto per la nostra salute e per la salute del nostro pianeta. Se tutti diventassero vegani, sarebbe possibile risolvere il problema dell’effetto serra rapidamente e per sempre, possiamo affrontare insieme questa sfida, diffondere la verità e fare di questa missione un movimento».