Berlinale 2016 – Ancora i fratelli Coen

“Ave, Cesare!” è il nome del nuovo e ultimo film dei grandi fratelli Coen che aprirà il 66° Festival di Berlino, in scena dall’ 11 al 21 Febbraio 2016.

Sarà l’attrice Meryl Streep a presiedere la giuria internazionale, già vincitrice di moltissimi premi nella Berlinale dal 1999 al 2003, quest’ultimo in particolare come migliore attrice.

I fratelli Coen, o “il regista a due teste”, il soprannome con cui sono conosciuti per la loro capacità di lavorare insieme e all’unisono, danno vita ad un nuovo film.

Da genitori entrambi ebrei, i fratelli Coen sviluppano fin da subito una propensione per la cinematografia, ma pur essendo un pilastro principale del cinema contemporaneo, risultano meno di tutti legati a questa etichetta di registi impegnati. Il loro è un cinema classico, autoriale, sbalorditivo.

Che siano riusciti a riprodurre tutto questo anche in “Hail, Ceaser!” ( il titolo originario ) ? Probabilmente si. Noi, e non solo noi, ci aspettiamo grandi cose da questo perfetto duo.

Il cast che ci propongono è da urlo: George Clooney, Scarlett Johansson, Johan Hill, Frances McDormand, Josh Brolin e tanti altri!

La pellicola narra la storia di Eddie Mannix, un fixer del cinema americano, che deve preservare problemi e scandali dagli occhi indiscreti del resto del mondo. Tutto si complicherà quando la protagonista verrà rapita.

Se avrà la stessa riuscita de “Il grande Lebowski” o “Il Grinta” ? Potremo diverlo solo dopo l’uscita nelle sale.

Nel frattempo però, noi aspettiamo con ansia febbraio.

 

 

 

Valeria Colanicchia