“In occasione della prima domenica ecologica voglio esprimere il mio apprezzamento e la totale condivisione per la decisione del sindaco Gualtieri di incrementare il numero delle eco-domeniche che quest’anno sono passate da 4 a 5.
Si tratta di un chiaro segnale che va nella direzione di incoraggiare tutti i cittadini ad attuare un forte cambiamento degli stili di vita e che dimostra la volontà di migliorare l’ambiente in cui viviamo a beneficio del benessere collettivo. Per incrementare l’utilizzo del trasporto pubblico che porta a un grande miglioramento della qualità dell’aria con la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e notevoli risparmi nel consumo di combustibili fossili ci vorrebbe però il coraggio di osare un po’ di più.
Suggerisco, ad esempio, di sperimentare la gratuità dei mezzi pubblici e il blocco del traffico anche in alcuni giorni feriali in determinate zone della città come già accade in altre capitali europee.
Allo stesso tempo, ferma restando la priorità dell’impegno a sostenere il trasporto collettivo, serve dotarsi di un piano industriale e un sistema di incentivi a supporto della mobilità elettrica che rappresenta il futuro prossimo della mobilità sostenibile”.
Così in una nota il consigliere di Europa Verde Ecologista, Ferdinando Bonessio.
Max