CINEMA

Beatrice Baldacci, dai Vhs alla mostra di Venezia

L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico è lieto di annunciare che il corto documentario ‘SuperEroi senza super-poteri‘, di Beatrice Baldacci – recente vincitore del Premio Zavattini – è stato selezionato della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019 per concorrere nella sezione ‘Orizzonti’.
Un film ideato e diretto da una giovanissima regista in cui la memoria audiovisiva viene in supporto ai ricordi di infanzia nella ricostruzione emotiva di una forte relazione tra madre e figlia. Un esempio significativo di come il riuso creativo dei materiali d’archivio, anche personali e familiari, possa essere all’origine di una creatività filmica incisiva e, in questo caso, doppiamente originale poiché delicatamente autobiografica.
La proiezione avrà luogo in anteprima assoluta giovedì 5 settembre alle ore 17:00 alla sala Giardino del Lido di Venezia.
‘Supereroi senza superpoteri’ è stato prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico nell’ambito del “Premio Zavattini – Unarchive” sostenuto dalla Siae e dal MiBACT, attraverso il bando “Sillumina”, e dalla Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. È distribuito da Elenfant Film.
https://www.aamod.it/ – http://premiozavattini.it/
Max