Stando al ‘solito’ allarmismo che ormai monta anche rispetto alla più impercettibile variazione del Covid, la neo variante isolata in Sud America ‘prometterebbe’ scenari disastrosi.
Fortunatamente non la pensa così il direttore del reparto di Malattie infettive all’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti il quale, pur essendo sempre abbastanza ‘abbottonato’, rispetto a quanto affermato sulla cosiddetta ‘variante Mu’, oggi ha avvertito che “è fondamentale sapere che la quinta mutazione a livello globale del coronavirus, viene dal Sud America, Ecuador e Colombia, ma ad oggi la sua diffusione a livello mondiale è inferiore allo 0.1%. Per cui evitiamo il solito terrorismo delle varianti e un allarmismo eccessivo, certamente potrebbe essere resistente ai vaccini ma dobbiamo saperne di più e in questo momento riguarda il Sud America”.
Per essere chiari, spiega ancora l’infettivologo ligure, va rimarcato che “La variante Mu si è sviluppata in Paesi dove la vaccinazione non è stata fatta e in cui il virus circola liberamente. Quindi continuiamo a dire quello che abbiamo sempre detto: facciamo circolare meno il Covid e per farlo serve vaccinare tutti. Oggi vigiliamo sulle varianti ma è presto per arrivare a delle conclusioni su questa nuova variante, servono molti più dati”.
Max