BREAKING NEWS

Bassetti ‘bacchetta’ Ricciardi: “Non facciamo terrorismo sui rischi della variante Delta per i bambini”

Con la variante Delta, che è contagiosissima, il Covid sta colpendo in maniera forte anche i bambini e ne stanno morendo, anche in Italia”. E’ inutile nasconderlo, ancor più da genitori, ascoltare tale affermazioni da Walter Ricciardi (per altro anche consulente del ministro della Salute), ci ha lasciato a bocca aperta. Una frase veramente allarmante che poco coincide con lo stato invece di positività denunciato negli ospedali, al punto da farci addirittura sorgere legittimi dubbi circa l’attendibilità di tali dichiarazioni.

Bassetti ‘bacchetta’ Ricciardi: “Non facciamo terrorismo sui rischi della variante Delta per i bambini”

Evidentemente non abbiamo esagerato nel giudizio, visto che stamane, Matteo Bassetti (direttore del reparto di Malattie infettive all’Ospedale San Martino di Genova), notoriamente abbastanza ‘rigido’ rispetto alle vaccinazioni, ha ‘duramente’ commentato quanto affermato da Ricciardi: ”Non facciamo terrorismo sui rischi della variante Delta per i bambini, ovvero questa può colpire anche i bambini e lo sappiamo, ci sono stati bambini ricoverati e anche, pochi, decessi. Alcuni piccoli pazienti hanno avuto problemi soprattutto chi ha patologie pregresse, ma questo rafforza il concetto che anche i bambini devono vaccinarsi nelle fasce d’età che oggi possono. Evitiamo però toni allarmistici“.

Bassetti: “Se il virus non circola in famiglia perché sono vaccinati i genitori e i nonni”

Come ha infatti tenuto a rimarcare il noto infettivologo ligure, ”Se il virus non circola in famiglia perché sono vaccinati i genitori e i nonni, i bambini si infettano meno. Dovremmo avere maggior tutela per i bambini più piccoli che al momento non hanno la possibilità di vaccinarsi e su questi dobbiamo porre grande attenzione”.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti