Partita difficile, quella di domenica scorsa, sostenuta a Castiglione della Pescaia, tra i Red Jack e i Venatores Nettuno City. Risultato sconcertante. Un punteggio di 53 – 0. No, non è uno scherzo. I Venatores Nettuno City hanno subìto 10 punti al secondo assalto, 15 nel quarto, 10 nel quinto, 11 nel sesto, senza scordare i 3 punti nella prima ripresa.
Ma bisogna andare in fondo al punteggio. I Venatores sono una squadra che si è creata da sola e dal nulla,da poco più di 2 anni. Una squadra nata dalla passione, dagli sforzi e dalla cocciutaggine di riuscire a creare qualcosa che prima, nella zona dove tutto è nato, mancava. Grazie poi allaiuto di Davide Guidotti, loro allenatore, i Venatores sono diventati i Venatores Nettuno City. Una squadra composta da ragazzi giovanissimi, con poca esperienza e con, alle spalle, tantissimi allenamenti nel campo di Lunghezza dei Romans Cavalier, e forse solo 2 partite amichevoli. Quindi quella di Domenica, era la vera prima partita: cera molta tensione nellaria e paura di sbagliare, ma nonostante questo e nonostante il punteggio continuasse a salire a loro sfavore, i ragazzi del Venatores Nettuno City non si sono scoraggiati e anzi, hanno continuato a giocare come se stessero cercando il punto della vittoria. Questo gli fa molto onore. Quindi buttare veleno su questi giovani ragazzi, sbagliando addirittura più volte il nome della loro squadra nellarticolo del giornale La Nazione, dove i VENATORES Nettuno City vengono ridicolizzati da qualcuno che non sa evidentemente nulla di chi sta parlando, accusarli di non sapere le regole del Baseball e metterli alla pari dei Red Jack che, vorrei ricordare, sono tutti ex giocatori di serie A, con la media di età al di sopra dei trentanni , a mio parere è infantile. E vorrei anche sottolineare che questa è solo la prima partita di campionato ; non dico certo che dalla prossima saranno i campioni indiscussi, ma sono certa che non molleranno e che le cadute, le scivolate, i lividi dei catcher e le infiammazioni al braccio dei lanciatori,non fermeranno la loro voglia di dare il meglio, di crescere e riuscire in quello che prima era solo un sogno. Ma ora è la realtà.
Ora la formazione scesa in campo dei Venatores Nettuno City: Celli lanciatore, Aprile ricevitore, prima base con Adamo, seconda base Piccirilli, terza base Floris, interbase Mocci, esterno sinistro Lucaioli, esterno centrale Lasciarrea, esterno destro Zarri.
Martina Pazzaglia