Multe salate per i trasgressori e agenti dedicati alla sorveglianza: è così che l’Amministrazione comunale di Bagheria, sotto la guida del sindaco Filippo Maria Tripoli, ha intensificato la lotta contro i roghi di rifiuti, con l’obiettivo di salvaguardare la salute pubblica.
A seguito di una segnalazione pervenuta tramite il numero Whatsapp della Protezione Civile, quattro agenti della Polizia municipale, appositamente assegnati a questa emergenza, sono intervenuti nei pressi di via Consolare, cogliendo sul fatto il proprietario di un terreno mentre bruciava residui di potatura, in violazione dell’ordinanza emessa a maggio 2024. Il proprietario e gli operai presenti sono stati multati.
Recentemente, la Protezione Civile ha perlustrato le aree periferiche per mappare tutte le zone interessate dall’abbandono di rifiuti, mentre il Centro Operativo Comunale, in collaborazione con la squadra dei quattro agenti specializzati, sta analizzando i dati raccolti.
Dichiara il sindaco Tripoli: “Questo intervento dimostra l’impegno concreto della nostra Amministrazione nel garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del nostro territorio. La prevenzione sulla quale stiamo lavorando anche grazie alla mappatura è fondamentale per evitare tragici eventi e tutelare il nostro patrimonio ambientale”.