Tra le pieghe di un turno elettorale molto acceso, spunta quello che è capitato a Avellino: Ciriaco De Mita è stato rieletto sindaco di Nusco a 91 anni: una notizia si fa largo tra la tante, in queste ore post voto, che salgono alla ribalta.
Si tratta di un successo, quello di Ciriaco De Mita, che peraltro risulta più complicata rispetto a quanto successo un quinquennio fa allorché toccò il 78% circa dei consensi, ma che comunque non cambia le sorti di una evidenza, quella del dato di fatto: Ciriaco De Mita è stato rieletto sindaco di Nusco a ben 91 anni.
Come è noto, Nusco è una piccola comunità ubicata la provincia di Avellino. Lì Ciriaco De Mita è nato il 2 febbraio del 1928 e lì risiede da tutta la vita. E’ un rilancio, ma anche una continuità senza alcun segno di interruzione. Da ex DC, Ciriaco De Mita si ripropone ancora all’età di novantuno anni e prende il via il secondo mandato di fila nella veste di primo cittadino, battendo Francesco Biancaniello. L’ex leader democristiano conferma quanto era emerso dai sondaggi di questo ultimo periodo dal momento che, malgrado la possibile problematica legate alle significative primavere, era considerato in vantaggio nei sondaggi.
De Mita era dato per favorito e ha vinto ed è stato rieletto come sindaco a Nusco, il centro dell’Alta Irpinia laddove è nato appunto nel febbraio del 1928. Si tratta dunque del secondo mandato per De Mita, che iniziò la sua escalation politica nel 1956, allorché venne nominato consigliere nazionale della DC al congresso di Trento. Nel 1963 fu deputato per la prima volta. Nella decade degli Ottanta, toccò il clou, divenendo presidente del Consiglio dei ministri. Inoltre, fu anche segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana, ministro, deputato, eurodeputato dal 1999 al 2004 e, dal 2009 al 2014, quando diventa per la prima volta sindaco a Nusco.