Niente da fare per quanto concerne le Autonomie. Il vertice non ha dato il risvolto che ci si attendeva e, di conseguenza, è tutto rimandato. In ore e giornate molto delicate e piene di impegni, il tema dell’Autonomia torna caldamente in cima alle priorità ma, per il momento, con un nulla di fatto.
Non è andato a buon fine il lavoro di cucitura: per l’Autonomia, occorrerà un nuovo round. Questo è il risvolto del niente di fatto in merito al vertice di governo sull’autonomia.
La controversa e lunga riunione di palazzo Chigi, non ha dato i frutti che erano stati auspicati. Nonostante un’armonia di fondo che viene raccontata come ottimale e costruttiva, non ci sarebbe stato il tanto atteso momento della fumata bianca. Questo, ha implicato lo spostamento dei lavori a una nuova data. I lavori proseguiranno con una riunione che si terrà lunedì 8, nel primo pomeriggio.
Aggiornamento ore 08.12
Nel corso del lavoro relativo alla scelta sulla Autonomia, fonti interne fanno intendere come i tanti temi messi sul piatto delle analisi hanno portato le parti in causa a risolvere molti dei dubbi e dei nodi di base.
In particolare, sul fronte delle risorse finanziarie. Tuttavia non tutto è stato chiarito e persistono, a tutti i livelli, degli aspetti da mettere in chiaro in alcuni ministeri, come ad esempio l’Istruzione.
“Stiamo costruendo una proposta che rispetti tutto il dettato costituzionale. Ci riaggiorniamo a lunedì. Abbiamo raggiunto la quadra su alcuni aspetti e stiamo ragionando su altri” ha ammesso la ministra per il Sud, Barbara Lezzi, lasciando Palazzo Chigi. “Si lavora, si lavora… stiamo parlando di temi importanti, di cose che possono influenzare la vita delle persone e quindi credo sia importante prendere tempo” ha chiarito Stefano Buffagni, sottosegretario M5S agli Affari regionali, al termine del vertice.
Aggiornamento ore 12.29
Emergono alcuni nuovi elementi circa la riunione tra le parti sulle Autonomia. Sembra, secondo alcune fonti, che la Lega abbia proposto l’economista Alberto Bagnai, presidente della commissione Finanze del Senato, per il ruolo di ministro agli Affari europei.
Gli elementi, tanti, sull’autonomia regionale non sono stati ancora tutti chiariti, dunque. Alla fine del vertice di tre ore a Palazzo Chigi, si è arrivati a stabilire la necessità di un rinvio e come detto il prossimo incontro è stato messo in calendario per l’8 luglio.
Pare che ci sia comunque una intesa sull’impianto finanziario da dare alle Regioni che hanno chiesto più competenze. Ed è su questo tema che le parti hanno scelto di aggiornarsi. “E’ andata bene, ci sono stati dei passi in avanti. Stiamo costruendo una proposta che rispetti il dettato costituzionale. Ci aggiorniamo a lunedì”. Queste, appunto, le parole del ministro per il Sud Barbara Lezzi del M5S al termine del vertice.
Aggiornamento ore 17,57