Home POLITICA ECONOMIA Auto nuova? Ecco gli incentivi nel 2024

Auto nuova? Ecco gli incentivi nel 2024

Il mercato dell’auto sta cambiando, a partire dl fatto che l’auto di proprietà non è più di moda. Si preferiscono formule di possesso o uso diverse come il noleggio a lungo termine. Per chi vive in città, tra l’altro, non ama avere una propria auto perché predilige altre tipologie di mobilità: bicicletta, mezzi pubblici, monopattini. Resta il fatto che nel 2023 sono state immatricolate 1.566.448 auto, mentre nel 2022 erano 1.316.773.

Le auto oggi, che siano però nuove, sono molto costose.  Differenza di prima, che si puntava a vendere un’auto sottocosto pur di far girare le fabbriche, “adesso l’industria guarda ai margini – come sottolinea il Sole 24 Ore – e acquistare un’auto nuova non è per tutti. Chi lo fa la tiene più a lungo ma sono sempre di più quelli che guardano all’usato”.

Per chi vuol appropinquarsi a comprare un’auto nuova, si deve attendere febbraio, momento in cui verrà presentato ufficialmente il nuovo impianto di incentivi. Sostegno ai redditi più bassi e rilancio della produzione di veicoli in Italia: ecco qual è il piano di svecchiamento del parco auto.

Tanti sono gli incentivi per chi vorrà comprare auto elettriche nel 2024: le agevolazioni allo studio del governo per le “full electric” vanno da 6.000 euro a 13.750, se si rottama una Euro2 e se si ha un Isee sotto i 30mila euro. Per un modello ibrido invece si va dai 4 ai 10 mila euro. Per un’auto a bassa emissione dai 1.500 ai 3.000 euro. I numeri sono ancora da confermare.