Il mercato dell’auto in Europa e nei Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) è cresciuto nel mese di aprile del 6,9%: le immatricolazioni – secondo i dati dell’Acea, l’associazione delle case europee – sono state 1.209.530. Nei quattro mesi 2015 le consegne sono state 4.848.037, l’8,1% in più dell’analogo periodo 2014. Per il mercato europeo – sottolinea l’Acea – è il ventesimo mese consecutivo di crescita. Tutti i principali mercati registrano un incremento delle consegne, in particolare l’Italia (+24.2%), con una crescita a doppia cifra, seguita da Germania (+6.3%), Regno Unito (+5.1%), Spagna (+3.2%) e Francia (+2.3%) . Nei 4 mesi le immatricolazioni sono cresciute in Spagna (+23.9%), Italia (+16.2%), Regno Unito (+6.4%), Germania (+6.4%) e Francia (+5.6%). Il gruppo Fca ha immatricolato nel mese di aprile 78.957 vetture, il 13,4% in più dello stesso mese 2014, quasi il doppio della crescita del mercato (+6,9%). La quota è salita dal 6,2 al 6,5%. Nei quattro mesi le consegne sono state 306.722, il 12,1% in più dell’analogo periodo dell’anno scorso, con la quota che passa dal 6,1 al 6,3%. Per la quarta volta consecutiva, Fiat Chrysler Automobiles cresce in Europa più del mercato. Per il 28mo mese consecutivo il gruppo domina il segmento A, con Panda e 500 che insieme hanno ottenuto una quota del 29,2%. Lo sottolinea Fca. Prima nel suo segmento anche la 500L, con il 23,5% di quota nel quadrimestre, mentre 500X è tra le top five del suo segmento in Europa e prima in Italia. Continua l’exploit di Jeep, al 18mo mese consecutivo di crescita, in aumento in tutti i principali mercati con valori superiori alla media, grazie alla Renegade.