Un uomo è stato arrestato dopo che la sua auto si è schiantata contro le barriere che circondano il Parlamento di Westminster, nel centro di Londra. L’uomo è stato trascinato illeso fuori dall’auto, la polizia ha circondato l’auto e lo ha perquisito. L’uomo sembrava calmo, vestito di jeans e una giacca nera. L’indagine sull’incidente è stata affidata alle unità antiterrorismo di Scotland Yard, anche se la polizia spiega che nessuna ipotesi di indagine è esclusa, quindi non possiamo ancora dire se si tratta di un attacco intenzionale o di un incidente.
Due persone sono rimaste ferite nell’impatto, ma nessuna in condizioni critiche. Nell’area c’erano sia ciclisti che pedoni. Il Parlamento è chiuso in questi giorni, ma la zona è molto frequentata e piena di passanti e turisti che in questi giorni affollano la capitale britannica. L’area di Westminster è una delle principali attrazioni di Londra.
I feriti hanno ricevuto il primo soccorso sulla strada, subito dopo l’arrivo delle numerose ambulanze, insieme a dozzine di auto della polizia. Intorno al luogo dell’impatto, nei primi momenti le persone sono state viste coperte da teli termici, che hanno ricevuto cure e assistenza. Alcuni erano in uno stato di shock e da loro sono arrivate le prime testimonianze.
L’incidente si è verificato a 7.37 locali, (8.37 italiani). Secondo i testimoni, l’auto ha imboccato una strada chiusa che conduce all’area protetta di Westminster e deliberatamente, ad alta velocità, si è schiantato contro le barriere. “Mi è sembrato che agisse deliberatamente – ha detto un passante, Ewalina Ochab, intervistato dall’agenzia AP – stavo camminando dall’altra parte della stanza e ho sentito un sacco di rumore, la gente gridava ho visto una macchina grigia arrivare a grande velocità e correre lungo le barriere e forse anche sul marciapiede “.
Nelle aree circostanti, tra Millbank, Parliament Square e Victoria Tower, è stato istituito un cordone di sicurezza. Anche la stazione della metropolitana di Westminster è stata chiusa.
L’area attorno al Parlamento è diventata particolarmente sensibile, tanto che sono state erette le barriere protettive contro le quali l’auto si è schiantata questa mattina, dopo l’attacco automobilistico al Westminster Bridge nel marzo dello scorso anno, in cui quattro persone sono state uccise.