“A Pasqua restate a casa. Imparate a fare i dolci. Imparate a fare le pastiere, anche se non ho l’audacia di dirvi di mangiare le prime, che saranno delle sozzerie“.
E’ il messaggio, ironico ma carico allo stesso tempo di autorevole monito alla preservazione del doveroso obbligo all’isolamento, da parte del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il quale ha invitato i propri cittadini a rispettare le regole per evitare la diffusione di coronavirus.
Ricalcando i tanti, altri e ormai famosi messaggi video già inviati ai suoi concittadini e conterranei, divenuti a dir poco virali sui social network, De Luca ha inviato a tutti dei particolari auguri di Pasqua con un monito ben preciso che viaggia per tutto l’arco del filmato.
Il numero uno della Regione Campania parla di valori religiosi, di messaggi da dare, e richiama i campani a riassaporare i mai abbandonati “pranzi” di Pasqua in cui le “madri e le nonne” cucinavano per tutti. E, ribadendo la necessità di stare in casa, ha appunto accentuato il messaggio.
“Impariamo a fare dolci” e “le pastiere”, ha detto De Luca, in questo video che fa davvero presa. “Impegnatevi“, ha chiesto ai cittadini anche se “le prime saranno una sozzeria”
Ecco il video integrale.
Nello stesso tempo, rinnovando gli auguri pasquali, De Luca ha sottolineato l’importanza dei valori di fede che non devono fare unicamente riferimento “alle cerimonie” ma, sopratutto ai “valori solidarietà e compassione”, e alle azioni volte a “tutelare la vita e la salute delle persone più deboli.”
Ecco perchè, ribadisce, occorre stare a casa. Anche a Pasqua.