Riguardo a quanto riferito da alcuni media, va notato che il Ponte della Magliana, come gli altri ponti della capitale, è soggetto a periodiche attività di sorveglianza previste da appositi contratti. Così il Campidoglio in una nota.
Nei prossimi giorni si terrà un incontro in Campidoglio, organizzato dal consorzio Virginia Raggi, per aggiornamenti e dettagli sul tema della sicurezza dei ponti stradali, con particolare attenzione allo stato del Ponte Magliana e allavvio dei lavori di manutenzione straordinaria che, per un valore di 2 milioni di euro, sono già stati inclusi nel bilancio del 2018.
Largomento è stato sottoposto a verifica e analisi approfondita per diversi mesi: nel mese di novembre 2017 è stata commissionata la società di ingegneria, il cui responsabile è il professor Franco Braga, unanalisi sullo stato di conservazione del ponte della Magliana.
Le indagini, concluse nel febbraio 2018 con un rapporto dettagliato, “hanno evidenziato” sintetizza il preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale de La Sapienza, prof.ssa DAndrea, “alcune esigenze di manutenzione, ma ha permesso di escludere i rischi di crollo in diversi giornalisti ambienti tecnici o aziendali “. Lindagine indica infatti una serie di interventi di manutenzione straordinaria inclusi nel piano di lavori pubblici 2018-20 di Roma Capitale.
Inoltre, una serie di indagini, indagini e test sui materiali per supportare lo studio stesso e le attività di manutenzione sulle strutture secondarie (passerelle di ispezione e piste ciclo-pedonali) trovano risposta nei lavori di manutenzione effettuati in primavera. Per molto tempo, gli interventi programmati sulle barriere di sicurezza e sulla segnaletica riguarderanno il viadotto di Magliana e prevedono chiusure temporanee nei giorni a venire.
Le decisioni e le azioni portate avanti da Roma Capitale sono state comunicate dal Dipartimento SIMU alla prefettura e ai vigili del fuoco il 24 aprile.