Atac presentati i bus a noleggio: ecco i primi 38. E la Raggi dichiara: avevamo detto ai cittadini che avremmo risanato l’azienda. Dimostrato il nostro impegno. Tra marzo e aprile ce ne saranno altri 70 su strada. Ma intanto, dopo i 38 nuovi mezzi Atac la Raggi è già entusiasta: “Avevamo detto ai cittadini che avremmo risanato l’azienda e che questa sarebbe tornata a svolgere il servizio come deve essere. Questo e il modo in cui dimostriamo questo impegno”
Sono dunque stati presentati i primi 38 mezzi Atac a Roma. Si tratta dei trentotto mezzi che l’azienda ha noleggiato per un periodo massimo di 18 mesi dalla società Cialone Tour. Nel complesso la fornitura di 108 autobus andrà ad essere completa tra marzo e aprile nel momento in cui arriveranno gli altri 70 mezzi. Come appare evidente, si palesa come una soluzione volta a tamponare l’emergenza mezzi, pensata da Atac all’indomani della gara per 320 nuovi bus andata deserta lo scorso luglio. La ovvia urgenza di aumentare i chilometri percorsi ha spinto l’istituto di via Prenestina a questa strada. Gli autobus, nuovi, con livrea bianca e non rossa come gli ultimi in servizio, sono prodotti da diverse aziende e sono di diverse forme e dimensioni: 20 da 8 metri con due porte e 41 posti; 8 vetture da 12 metri con due porte e 82 posti; e altri 10 autobus da 12 metri a 3 porte con 103 posti complessivi. Tutti i mezzi sono Euro 6. I primi mezzi andranno in servizio sulle linee 870, 115, 029, 052 e 700. Gli altri 70 bus che mancano per arrivare a 108 arriveranno tra marzo e aprile. Infine ulteriori 70 mezzi usati, israeliani, arriveranno il mese prossimo.
Presente al Gianicolo, per la presentazione dei mezzi, anche la sindaca Raggi: “Sono davvero contenta di presentare questi primi nuovi bus- ha spiegato Raggi- avevamo detto ai cittadini che avremmo risanato l’azienda e che questa sarebbe tornata a svolgere il servizio come deve essere. Questo e il modo in cui dimostriamo questo impegno”.